Prevention Work non pone il suo focus soltanto sulla sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa vigente, ma si occupa anche del benessere “a tutto tondo” dei lavoratori. Per questo motivo in un’ottica di innovazione e multidisciplinarietà si adopera nella creazione, in collaborazione con le aziende che segue sul territorio, di progetti di salute in azienda strutturati ad hoc.

Un esempio che ha avuto risonanza su più testate nazionali e emittenti radiotelevisive  (Radio24, TG1, Radio Deejay, Huffington post) è il progetto “In Salute In Azienda” ideato con i vertici dell’azienda Siderforgerossi Group Spa. La finalità era quella di migliorare lo stile di vita dei lavoratori contrastando al contempo l’insorgenza di patologie croniche. In particolare si tratta di un piano triennale su base volontaria che comprende attività di monitoraggio e promozione della salute che riguardano aspetti come il contrasto all’abuso di alcol e fumo di tabacco, la promozione della sana alimentazione, il controllo dello stress, l’igiene del sonno, la corretta postura e la promozione di screening per la prevenzione di tumori. Il medico competente dell’azienda, membro del nostro staff con master in nutrizione, si è occupato personalmente di stilare una dieta personalizzata per ciascun lavoratore aderente al progetto. Prima dell’attribuzione della dieta gli interessati sono stati sottoposti ad una serie di esami strumentali per valutare il loro metabolismo basale (attraverso la calorimetria) e la loro composizione corporea (attraverso la bioimpedenziometria) in modo da poter beneficiare di una dieta “su misura” in base alle caratteristiche peculiari del soggetto, che consistesse nel “mangiare meglio” più che “mangiare meno”.

A queste misure si accompagnerà la creazione di uno sportello di counseling e sostegno psicologico. Nel triennio in questione è previsto anche uno studio scientifico in collaborazione con l’ULSS su un campione di 100 lavoratori e lavoratrici aderenti tra i 30 e i 60 anni con colesterolo elevato.

Grazie alla rilevanza del contenuto proposto e alla corretta ricezione da parte dei collaboratori il progetto ha riscontrato un notevole successo in azienda con adesioni che hanno superato di gran lunga le aspettative aziendali.

Prevention Work mette quindi a disposizione delle aziende un team multidisciplinare per la creazione di progetti di salute da modulare in base alle esigenze di ciascuna realtà produttiva, prendendo in considerazione aspetti come nutrizione, prevenzione delle patologie cardiovascolari, corretta movimentazione dei carichi e postura (disponiamo di una pedana stabilometrica per eseguire uno studio posturale avanzato), screening ecocardiografici preventivi.