Il Decreto 18 marzo 2011 “Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui comma 46, della Legge n.191/2009” fornisce uno strumento normativo per la diffusione sistematica dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) sul territorio nazionale e per il loro utilizzo anche da parte di personale non sanitario opportunamente formato al fine di ridurre le morti improvvise da arresto cardiocircolatorio. Alla luce di questo decreto è da considerare la promozione dell’utilizzo del DAE anche nei luoghi di lavoro (in molti casi l’arresto cardiocircolatorio si verifica sul posto di lavoro); non sussiste l’obbligo di collocare il defibrillatore nei luoghi di lavoro ma la sua presenza, come indicato nel FactSheeet2016 di INAIL permette di “aumentare la sicurezza dei lavoratori” e “incrementare la rete di accesso pubblico alla defibrillazione precoce”.

Con il contributo del nostro personale altamente qualificato e dei nostri partner, organizziamo corsi BLSD che abilitano all’utilizzo del defibrillatore semi automatico (DAE).

Il corso consiste in una parte teorica e in una parte pratica. Nella prima parte si illustreranno anatomia e fisiologia cardiaca e meccanismi dell’arresto cardiaco, metodi di rianimazione cardiopolmonare, finalità della defibrillazione precoce, capisaldi della sicurezza per il soccorritore e per l’infortunato, presentazione del defibrillatore e nozioni sul suo utilizzo in sicurezza e sulla sua cura e manutenzione. Nella seconda parte i discenti metteranno in pratica ciò che è stato loro illustrato eseguendo sull’apposito manichino la sequenza di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).